#LAMIANEWSLETTER

 

➡️ ABBIAMO INCONTRATO IL QUARTIERE CRISTO
Giovedì #10marzo abbiamo incontrato i cittadini del #quartiereCristo e alle loro domande abbiamo risposto con quanto già fatto e quanto abbiamo intenzione di fare.
Abbiamo assistito alla crescita del Cristo in questi anni passando dall’organizzare eventi sempre più importanti con un particolare focus sulle procedure richieste per la sicurezza;
come assessore ho lavorato al fianco degli organizzatori instaurando una vera e propria collaborazione. Frutto di ciò è stata l’istituzione del Carnevale “dal Centro al Cristo” nel #2020, un evento di grande portata e con una grande partecipazione …che tornerà l’anno prossimo dopo lo stop dovuto alla pandemia.Per i giovani ci saranno aree dedicate e stiamo lavorando per un Festival della #StreetArt;
secondo il progetto della Presidenza del Consiglio sul piano nazionale NEET per combattere l’abbandono scolastico e favorire il coinvolgimento dei giovani nella vita cittadina, il Cristo sarà protagonista.
Il quartiere sarà coinvolto nella progressiva digitalizzazione della città per una città smart e farà parte dell’accordo Mondo Digitale e del processo di reingegnerizzazione del Comune.

➡️ DELEGAZIONE DI CONCEPCION (REPUBBLICA DEL CILE) IN VISITA AL CONSERVATORIO
Abbiamo incontrato una delegazione della città di Concepciòn e i vertici del #ConservatorioVivaldi di Alessandria per la creazione di relazioni ed amicizia fra le due città all’insegna della cultura. Nell’incontro con il Conservatorio Vivaldi sono stati approfonditi in particolare alcuni aspetti di una possibile PRIMA COLLABORAZIONE per la realizzazione ad Alessandria, su basi di reciprocità, di un Festival Internazionale di Musica dedicato ad ORCHESTRE GIOVANILI.

➡️ CI PREPARIAMO PER IL NEET
L’11 e 12 aprile Alessandria sarà protagonista del Piano nazionale della Presidenza del Consiglio di emersione e orientamento dei giovani NEET che punta a ridurre l’elevata percentuale di quanti, nella fascia d’età compresa tra 15 e 29 anni, non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione. Ci stiamo preparando per accogliere il “truck tour” e mettere in campo vari progetti per stimolare opportunità di crescita e sviluppo, nell’ottica di una coprogettazione che tenga conto dei differenti contesti in cui i #giovani vivono e dei loro bisogni, per individuare e attuare azioni dirette ed efficaci.

#avanticonfiducia

#piùfururoperalessandria