#LAMIANEWSLETTER


#LASETTIMANA dal 24 -30 Aprile2022


▶️ MASTERPLAN DELLE PIAZZE
È stata elaborata dall’Università La Sapienza di Roma – architetto Alessandra Battisti – l’analisi per il masterplan delle piazze del centro storico.
Il masterplan sarà lo strumento di lavoro attraverso il quale verranno individuate le potenzialità e le azioni di riqualificazione delle 13 piazze della Città, creando un “sistema delle piazze” di Alessandria in grado di intercettare, interpretare e sviluppare una percezione della Città diversa da quella della vita di tutti i giorni. Ci saranno la “via della cultura e della conoscenza”, che collegherà Università, Borsalino, campus universitario e i luoghi simbolo della cultura come San Francesco, ex ospedale militare, Giardini Pittaluga, collegando tra loro idealmente piazza della Gambarina, piazza della Libertà, piazza Marconi e piazza Garibaldi fino al Teatro Comunale, e la “via dell’acqua” che collegherà idealmente i bacini del Tanaro e del Bormida, attraverso la piazza/ponte Meier, piazza Gobetti, piazza Santo Stefano, piazzetta della Lega, piazza della Libertà, piazza Genova.


▶️ CONFERENZA PROGRAMMATICA DI FRATELLI D’ITALIA
A Milano per tre giorni alla Conferenza Programmatica del partito a cui appartengo, Fratelli d’Italia, si è rinsaldato il progetto per lo sviluppo del nostro Paese, più indipendente, più libero e in crescita. Al centro delle nostre azioni, delle nostre idee, dei nostri progetti il sistema Paese e il bene dei suoi cittadini. Tanti gli argomenti di un programma lungimirante: dall’energia al fallimento della globalizzazione, dall’Europa all’ambiente, per un Italia gigante politico e nano burocratico. Grande coinvolgimento da parte di Giorgia Meloni, leader indiscussa nella politica italiana.


▶️ PROMUOVIAMO LA CITTÁ CON I #GRANDIEVENTI
Continua il lavoro di promozione della città per una strategia di marketing finalizzata alla valorizzazione di Alessandria e i suoi dintorni:
❗️Questa settimana hanno preso vita diversi eventi: il raduno delle auto Porsche provenienti da tutto il Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria;
❗️la televisione la7 ha ripreso il Parco Marengo con la 59ª Demi Brigade D’infanterie De Ligne di stazza;
❗️ #Alessandria è stata scelta come luogo della finalissima del Grand Prix Nazionale di boccette del Trofeo S.Giorgio con concorrenti da tutta Italia;
❗️e ancora sotto i riflettori della RAI per il programma Bell’Italia: protagonisti i corali di San Pio V oggetto di uno studio diagnostico attraverso analisi spettroscopiche degli studenti dell’istituto Volta e del liceo scientifico Galilei.